FOTOGRAMMI DI UNA VITA

 con MAURIZIO AROSIO & DONATELLA PEZZETTI

Il Comune di Onore è felice di aver organizzato un incontro con Maurizio Arosio e Donatella Pezzetti, serata a  cui è invitata tutta la popolazione e non solo che amano la montagna.

Donatella e Maurizio, Guida Alpina lui e Accompagnatrice di Media Montagna lei, hanno cercato di fare in po’ di ordine nei tanti ricordi del loro andare in Montagna, nei suoi vari aspetti, per tanti anni, in ambienti diversi, nelle varie stagioni dell’anno. Ne sono usciti Fotogrammi che raccontano cos’è per loro una scalata, una cima, un paesaggio o semplicemente un fiore. Ci è sembrato un bel messaggio.

Abbiamo chiesto a Donatella e Maurizio  di non tenerlo solo per loro ma di condividerlo con le tante persone che amano andare per i monti.

Nel loro raccontare, un significato particolare lo assume l’ ATTRAVERSATA DELLE ALPI con gli sci in quanto ha rappresentato un momento particolare, momento di crescita non solo alpinistica ma soprattutto come uomo che nella natura si è perso ma poi si è ritrovato.

SERATE A TEMA

Video proiezione sulle nostre attività alpinistiche - I pericoli in montagna - Orientamento - Neve e valanghe

MONTE FORCELLINA - VAL VIOLA

Domenica 26 gennaio
Gita decisamente interessante per percorso e pendenze, poco conosciuta fino a qualche anno fa, ora abbastanza frequentata.

Incamminarsi sulla strada della Val Viola, alla prima deviazione sulla destra indicata per "Sattarona" seguire la piccola stradina che attraversa il fitto bosco fino alle baite. Quindi salire decisamente in direzione nord per valli e dossi sempre più ripidi puntando all'evidente corno roccioso del Monte Foscagno. E' possibile anche continuare per la strada della Val Viola fino a incontrare la stradina del Passo della Vallaccia, che si segue poi fino alle baite di Stagimel, poi verso nord-est in direzione del Monte Foscagno. Giunti sotto il Monte Foscagno una valletta piega a sinistra e permette di raggiungere la cresta sud del Monte Forcellina, per la quale facilmente in vetta. La parte alta del tracciato ha pendii ripidi che necessitano neve sicura.



GUAITA - NORD DELLA PRESOLANA
domenica 2 febbraio

WEEK END DI CASCATE IN VAL PAGHERA E TONALE
8-9 FEBBRAIO